Riparazioni  Fai-Da-Te

Non sono esperto del mestiere e quindi ho preferito affidarmi ai siti e blog specializzati rimandando ai loro articoli la trattazione degli argomenti che trovate in questo spazio.

La maggiorparte sono tratti dal portale Bike Italia che apprezzo particolarmente e ritengo molto ben fatto e ricco di contenuti.

Nella fattispecie alcuni degli articoli sono anche corredati da video che facilitano l’apprendimento.




RIPARARE LA BICI: GLI ERRORI DA EVITARE

La ciclomeccanica è un’occupazione che può portare grande soddisfazione al ciclista, sia esso amatoriale che professionista, perché porta a conoscere a fondo continua a leggere…


MANUTENZIONE DELLA BICI: GLI ATTREZZI

La frequenza, il tipo di manutenzione, la natura degli interventi dipende dal tipo di bici e dall’utilizzo che ne fate, ma occorre pur sempre dedicare qualche cura al continua a leggere…


GRASSI E LUBRIFICANTI

Essendo un mezzo prettamente meccanico, i componenti di una bicicletta sono sottoposti ad attriti, rotolamenti e frizioni metallo su metallo che continua a leggere…


LAVAGGIO DELLA BICI

Lavare la bici è il primo passo per mantenerla in ordine e per valutare lo stato dei componenti. Quando laviamo il nostro mezzo possiamo toccare con mano tutte le sue continua a leggere…


COME LUBRIFICARE LA CATENA

Perché si lubrifica la catena? Per una questione di scorrevolezza, di attrito e di protezione dalla corrosione. La catena è formata da maglie esterne, che sono connesse tra loro da dei cilindri, continua a leggere…


COME REGOLARE IL CAMBIO

Il deragliatore posteriore, spesso chiamato semplicemente cambio, è il componente che permette di far spostare la catena da un pignone all’altro, variando così il rapporto e lo sviluppo metrico continua a leggere…


FRENI A DISCO

I freni a disco sono divenuti ormai lo standard di riferimento per le Mtb, perché sono vantaggiosi, soffrono meno il fango continua a leggere…

Regolazione i freni a disco meccanici il video

SERIE STERZO: FUNZIONAMENTO E MANUTENZIONE

Quel componente che permette alla forcella di ruotare all’interno del telaio e consente così di manovrare lo stesso e indirizzare la bicicletta. Si tratta in sostanza continua a leggere…


COME RIPARARE LA FORATURA DELLA CAMERA D’ARIA

Quante volte vi è capitato di uscire per fare una pedalata ed incappare nell’inconveniente della gomma a terra continua a leggere…


CHECK-UP BICI PRIMA DELL’USCITA

Cinque minuti: il tempo necessario per controllare la perfetta tenuta del nostro mezzo prima di un’uscita. Sia che siate ciclisti su strada, cicloturisti da lunghe continua a leggere…


BICI RUMOROSA: CAUSE E SOLUZIONI

Purtroppo è frequente che le biciclette, invece di scivolare fluide e silenziose, emettano rumori, scricchiolii e cigolii fastidiosi. Spesso si tratta di suoni dovuti all’accumulo di sporco o a continua a leggere…


CHECK-UP BICI PRIMA DELL’USCITA

Quali sono gli utensili indispensabili per affrontare gli imprevisti “in itinere”? Durante il tragitto quotidiano può capitare di avere un problema meccanico ed è buona cosa avere gli attrezzi per continua a leggere…