Conoscere la bicicletta

Non sono esperto del mestiere e quindi ho preferito affidarmi a siti e blog specializzati rimandando ai loro articoli la trattazione degli argomenti che trovate in questo spazio.

La maggiorparte sono tratti dal portale Bike Italia che apprezzo particolarmente e ritengo molto ben fatto, ricco di contenuti e sempre aggiornato.


TELAI PER BICI, MODELLI E MATERIALI

ll telaio di una bicicletta è una vera invenzione che sta attraversando i secoli con modifiche continue e progressive, ma che, se si esclude la ricerca di continua a leggere…


IL CAMBIO DELLE BICI, MODELLI E MARCHI

Prima dell’invenzione del cambio si correva con un pignone unico e due rapporti. Per passare da un pignone rapporto all’altro si doveva scendere dalla bicicletta continua a leggere…


LA TRASMISSIONE DELLA BICI

Quell’insieme di componenti che permettono di mettere in movimento la bicicletta. Va da sé che si tratta dell’aspetto principe che, secondo solo alla continua a leggere…


IL MOVIMENTO CENTRALE

In inglese “bottom bracket”, è uno dei componenti più importanti di una bicicletta. Il suo ruolo è quello di consentire la trasformazione della forza impressa sui pedali dal ciclista in continua a leggere…


I FRENI E LA LORO EVOLUZIONE

Sono un componente importantissimo per la sicurezza e hanno contribuito sicuramente, per la loro parte, a far acquisire la fiducia nella bicicletta continua a leggere…


I CERCHI

Quando si acquista una bicicletta, uno dei particolari cui si fa meno caso sono le ruote. Si guarda l’estetica del telaio, il materiale, il tipo di deragliatore, continua a leggere…


LA SELLA

E’ un componente che spesso viene considerato di second’ordine, scelto in base a mere considerazioni estetiche e di gusto. Essendo uno dei cinque punti di contatto continua a leggere…


MANUBRI

Immediatamente riconoscibile dalla sua forma, la piega da corsa (raramente definita “manubrio da corsa”) è un componente che ha subito in modo massiccio l’utilizzo dei nuovi materiali continua a leggere…


LE SOSPENSIONI

Le forcelle ammortizzate trovano spazio soprattutto in ambito Mtb, senza però disdegnare l’utilizzo anche nel cicloturismo. continua a leggere…