TC - Turistico - percorso su strade sterrate dal fondo compatto, di tipo carrozzabile;
rientrano sotto questa sigla tutti i percorsi che si svolgono su strade agevolmente
percorribili dalle comuni autovetture: sterrati inghiaiati, tratturi inerbiti o di
terra battuta senza solchi, ecc.; anche se esulano dal cicloescursionismo, si faranno
rientrare sotto questa sigla le strade pavimentate (asfaltate, cementate, acciottolate,
lastricate ecc.)
MC - Per cicloescursionista di media capacità tecnica - percorso su sterrate con
fondo poco sconnesso o poco irregolare, tratturi, carrarecce, o su sentieri con fondo
compatto e scorrevole; tutte le strade rientranti nelle categorie di tratturi, carrarecce,
piste agro-silvo-pastorali o di servizio a impianti, strade militari alpine ecc.,
che sono agevolmente percorribili da veicoli fuoristrada e non da una comune autovettura,
segnate da solchi e/o avvallamenti o con presenza di detrito che non penalizza la
progressione (ma che induce a cambiare la traiettoria per cercare un passaggio più
agevole). Mulattiere selciate, sentieri inerbiti o in terra battuta, con fondo compatto
e scorrevole, senza ostacoli (solchi, gradini) rilevanti, dove l'unica difficoltà
di conduzione è data dalla presenza di passaggi obbligati che impongono precisione
di guida.
BC - Per cicloescursionista di buona capacità tecnica - percorso su sterrate molto
sconnesse ed accidentate o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso
ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale
(per es. gradini di roccia o radici); strade sterrate percorribili solo ed esclusivamente
da veicoli fuoiristrada, dal fondo sconnesso ed irregolare, con solchi e piccoli
gradini; mulattiere e sentieri che presentano un fondo sconnesso, con detrito instabile
e con occasionali e modesti ostacoli elementari (radici, gradini non molto alti,
avvallamenti) mulattiere e sentieri che presentano un fondo abbastanza compatto ma
con presenza significativa di ostacoli elementari, radici o gradini non troppo elevati,
in generale, oltre ad una buona conduzione e precisione di guida in passaggi obbligati,
è anche richiesto un discreto equilibrio.
OC - Per cicloescursionista di ottima capacità tecnica - come sopra ma su sentieri
dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli:
mulattiere e sentieri dal fondo sconnesso ed inconsistente, caratterizzati da detrito
abbondante e grossolano, penalizzante la progressione, con frequenti ostacoli anche
instabili (ad es. grossi ciottoli non fissati al terreno) oppure di ostacoli compositi
e in rapida successione, che richiedono grande precisione di guida, buone doti di
equilibrio e ottime capacità di conduzione a bassa velocità, senza peraltro la necessità
di dover applicare tecniche trialistiche.
EC - Per cicloescursionista estremo - riguarda i percorsi su sentieri caratterizzati
da gradoni e ostacoli in continua successione, che richiedono tecniche di tipo trialistico,
ottime doti di equilibrio e di destrezza.
Precisazioni: Il criterio per individuare una sigla è esclusivamente il "tipo di
fondo prevalente". Non hanno importanza nè la pendenza, nè la lunghezza, nè il dislivello,
nè l'esposizione, nè qualsivoglia altro parametro finora utilizzato nelle vecchie
scale di difficoltà.
Si sottolinea il "prevalente": singoli brevi tratti di diverso tipo non accrescono
nè diminuiscono la classe di assegnazione. La determinazione è indipendente dal fatto
che quel dato percorso sia affrontato in salita o in discesa.
La valutazione deve essere effettuata tenendo conto delle condizioni ottimali, vale
a dire fondo asciutto: pioggia, neve, gelo, foglie, ecc., che elevano ovviamente
il quoziente di difficoltà, non possono essere considerate nell'assegnazione della
sigla.
Il segno + si deve utilizzare solo se sono presenti tratti significativi con pendenze
sostenute. Non serve ad indicare la presenza di tratti con fondo diverso e di difficoltà
maggiore, neppure a significare una particolare lunghezza della salita o della discesa:
solo una particolare ripidità complessiva o di lunghi tratti o di brevi ma frequenti
tratti.